Museo della Memoria

BORGO A MOZZANO

Piazza Marconi, 4 – 55023 Borgo a Mozzano (LU)
www.comune.borgoamozzano.lucca.it
Apertura
Lunedì ore 15,00 – 18,00, Giovedì ore 9,00 – 13,00

Il Museo è visitabile anche in altri orari previa prenotazione

Contatti:

0583 888881 – 0583 820441
347 7167559 (Piergiorgio Pieroni)
347 9402087 (Marcello Martini)

Il Museo della Memoria ha sede nel capoluogo di Borgo a Mozzano, e la sua costituzione risale al 1995, con le prime proposte per la formazione di un Comitato per il Recupero e la Valorizzazione delle fortificazioni della Linea Gotica presenti e ben conservate sul territorio. Infatti la visita al museo va intesa come il completamento alla visita dei percorsi lungo le fortificazioni costituite da: gallerie, bunker e piazzole di tiro scavate nella roccia. Nella stessa sede è collocata anche la raccolta archeologica che documenta la storia antica del territorio comunale. Sono esposti reperti in prevalenza liguri ed etruschi provenienti dal territorio, una documentazione grafica della via Clodia che indica i principali siti archeologici del territorio ed inoltre la ricostruzione e assemblaggio di animali selvatici e domestici della fauna locale ed una collezione di minerali.
Per la parte del museo dedicato alla memoria, gli oggetti esposti sono testimonianze legate alla vicenda bellica e quasi tutti provengono da donazioni di privati cittadini. Nella parte archeologica i reperti provengono dal territorio di Bongo a Mozzano: materiale fittile di origine ligure ritrovato presso Foci di Gello, una tomba ligure riportata alla luce nel 1974 a Piano della Rocca, resti di fauna e frammenti fittili etruschi e liguri databili tra VII e III sec. a.C. scoperti all’interno della Antro della Paura di Gioviano nel 1974, resti umani ritrovati in una grotta in località Pastino risalenti probabilmente all’Alto Medioevo.
Su richiesta, vengono organizzate Visite guidate alle numerose fortificazioni della Linea Gotica recuperate dal Comitato e ai principali monumenti del territorio (Ponte del Diavolo pievi ,conventi,romitori e fortificazioni della Repubblica Lucchese).